martedì 4 febbraio 2014

Comunicato dei Verdi Taranto: Tuteliamo gli abitanti, i produttori e i loro dipendenti!

I nuovi dati diffusi dal presidente del Fondo Antidiossina Fabio Matacchiera, relativi alle uova di gallina allevate nell’agro di Crispiano e di Martina Franca, sono una ulteriore conferma a quelle che sono le preoccupazioni espresse dai Verdi più volte. La presenza di questi inquinanti nelle
uova e negli animali fa presagire una grave compromissione della catena alimentare del nostro territorio. Chi vive fuori dal territorio nel quale è interdetto il pascolo – venti chilometri intorno all’ILVA - non è esente dai rischi derivanti dalla presenza della diossina negli alimenti di origine animale che si accumula anche nell’organismo umano con l’alimentazione e che può produrre danni alla salute a distanza di molti anni.
Abbiamo appreso di questi nuovi dati con molta preoccupazione.
Le istituzioni locali a nostro avviso dovrebbero ammettere che gli insediamenti industriali stanno compromettendo in maniera inesorabile la salute degli abitanti della provincia di Taranto e la qualità dei prodotti alimentari con ingenti danni economici alle categorie produttive degli agricoltori, dei maricoltori e degli operatori turistici. Non dimentichiamo infatti che la Valle d’Itria è un’importante meta turistica da decenni.
Chiediamo alle istituzioni locali di intervenire affinché questo scempio sia al più presto fermato. Non è sufficiente impedire il consumo di certi alimenti mediante ordinanze come è stato fatto in precedenza per le cozze del I seno del Mar Piccolo o vietare il pascolo per venti chilometri intorno all’ILVA, serve una presa di posizione netta e chiara che difenda gli abitanti, i produttori e i loro dipendenti. Come Verdi Taranto ci aspettiamo una reazione forte da parte di tutti i vertici istituzionali che si traduca in azioni concrete a tutela del territorio e che finalmente si proceda con la chiusura degli impianti inquinanti!

Ada Le Noci  - coportavoce dei Verdi Taranto

Nessun commento:

Posta un commento

e tu che ne pensi? :) lascia un commento qui