venerdì 28 marzo 2014

Manduria: I Verdi a proposito della viabilità cittadina



Per l'ennesima volta assistiamo ad un intervento sulla VIABILITA', che sembra frutto di improvvisazione in quanto avulso da una visione globale del problema, quasi che l'interdizione al traffico dei mezzi pubblici di un'arteria importante della nostra città non debba necessariamente avere ripercussioni su tutta la restante circolazione veicolare e pertanto sulla vita di tutti i cittadini, oltre che su quella di coloro che il mezzo pubblico lo prendono ogni giorno per lavoro.
Dalla lettura dello scarno avviso ai viaggiatori emesso all'ultimo momento dall'azienda di trasporti, risulta evidente che neppure una fermata è prevista in tutta la parte a sud-ovest della città.
Presumibilmente, gli abitanti di questi quartieri raggiungeranno la fermata a loro più prossima, cioè via Roma, con la propria auto, lasciandola parcheggiata nelle vicinanze per tutto il giorno, o diventeranno tutti dei maratoneti?
Un provvedimento del genere, oltre che ragionato, dovrebbe prevedere delle soluzioni alternative come ad esempio dei servizi navetta o dei mezzi pubblici che agevolino gli spostamenti non solo dei pendolari ma anche dei comuni cittadini che vogliano raggiungere le diverse zone della città senza dover necessariamente prendere l'auto.
Quindi noi pensiamo che decisioni di tale portata debbano essere adeguatamente comunicate e discusse con la cittadinanza, ma soprattutto che sia tempo di porre mano, come noi Verdi reclamiamo da tempo, ad un piano del traffico organico, elaborato da professionisti, che possa fornire una soluzione complessiva del problema e che si debba smettere di prendere provvedimenti-tampone, che vengono annullati poco dopo.
Siamo consapevoli che la situazione perfetta non può esistere, stante il particolare assetto urbanistico della città: a maggior ragione essa deve essere frutto di un accurato studio e discussa con i cittadini.
Se i cittadini venissero interpellati infatti, si potrebbe, oltre che prendere coscienza dei reali disagi, ascoltare proposte derivanti da bisogni ed esigenze concrete che solo un pendolare può conoscere e lamentare.
Se poi le motivazioni, che hanno spinto l'amministrazione ad impedire il transito degli autobus nel centro, muovono per la salvaguardia della preziosa pavimentazione come vera forma di tutela del BENE COMUNE, sorge spontaneo chiederci come mai si permetta lo scempio che, qualche giorno fa, alcuni addetti ai lavori hanno perpetrato a danno delle pietre laviche, proprio in centro nei pressi della villa.
Nella circostanza infatti (prontamente segnalataci da un nostro iscritto Giovanni Melle), per compiere i lavori di allaccio all'acquedotto, la ditta incaricata, in modo del tutto inadeguato per modalità e mezzi utilizzati, ha provocato la frantumazione di alcuni blocchi, così come è risultato essere altrettanto inadeguato il successivo intervento di ripristino.

Verdi Manduria

Nessun commento:

Posta un commento

e tu che ne pensi? :) lascia un commento qui